"Consapevole dell'alta dignità della professione forense, Giuro di adempiere ai Doveri ad essa inerenti e ai compiti che la Legge mi affida con Lealtà, Onore e Diligenza, per i fini della Giustizia e per gli interessi superiori della Nazione"
(giuramento per l'abilitazione all'esercizio della professione)
L'avvocato Ruena Polato, dapprima consiglia la soluzione migliore a chi si affida al proprio Studio e poi, se del caso, interviene giudizialmente, occupandosi del Vostro recupero crediti, inteso come quell'attività processuale che si occupa di esecuzione forzata.
Tale procedimento si attiva, su esplicita richiesta in tal senso del Cliente, quando sussiste un credito e il debitore non vi dia spontaneo adempimento e si rifiuti di pagare il dovuto, ovvero sia inutilmente decorso il termine per adempiere.
Il creditore insoddisfatto, allora, potrà far valere coattivamente la propria pretesa, trovando soddisfazione grazie all'intervento autoritativo degli organi dello Stato, pur in assenza della collaborazione del debitore.
In ogni caso, l'Avvocato Polato invia dapprima una diffida ad adempiere, cui seguirà tutta la successione giudiziaria di seguito delineata, qualora la controparte non si attivi celermente per adempiere spontaneamente.
Oltre all'introduzione della procedura monitoria (redazione e proposizione in giudizio del c.d. decreto Ingiuntivo) per portare al conseguimento di un titolo esecutivo, lo Studio Legale Polato accompagna il proprio Assistito durante tutte la fasi dell'esecuzione forzata, dalla redazione del precetto, passando per il pignoramento e proseguendo con la vendita dei beni pignorati.
Vi sono poi varie modalità esecutive, che si differenziano a seconda che riguardino oggetto beni mobili , ovvero beni mobili del creditore o, altresì, che si trovano presso terzi (ad esempio: per i crediti da lavoro il pignoramento andrà eseguito presso il datore di lavoro; oppure se si tratta di crediti del debitore verso terzi a diverso titolo il pignoramento andrà eseguito presso questi soggetti), oppure beni immobili.